Fatturazione
A chi non piace raccogliere i frutti del proprio lavoro? La Cassa dei Medici provvede all’elaborazione delle vostre prestazioni ed emette sulla base dei dati le fatture corrispondenti. Queste vengono poi trasmesse in formato elettronico all’assicurazione o imbustate insieme alla polizza di versamento, affrancate e portate alla posta per l’invio al paziente. Le fatture arretrate vengono aggiornate automaticamente nel sistema, vengono controllati i versamenti e tempestivamente inviati i solleciti. La Cassa dei Medici offre varie possibilità di fatturazione che vanno dal modulo delle prestazioni fino alla registrazione elettronica via Internet. Scegliete voi stessi la forma che meglio risponde alle vostre esigenze.
Verifica della solvibilità
La «soluzione semaforo» della Inkasso Med AG vi consente di verificare in modo rapido e discreto l’affidabilità creditizia dei nuovi pazienti. I soci della Cassa dei Medici possono usufruire gratuitamente di questo utile servizio.
Registrazione delle prestazioni
La Cassa dei Medici offre varie possibilità per registrare le prestazioni in modo rapido e preciso. Tutte le tariffe, i medicamenti e le analisi necessarie sono disponibili nella versione aggiornata. Le registrazioni possono essere effettuate online, con moduli di prestazione o con la versione completa del cockpit dello studio MediWin CB. Oppure potete scegliere un prodotto qualsiasi, trasmetterci le fatture e usufruire dei numerosi servizi della Cassa dei Medici.
Trasmissione delle fatture
Software per studi Rockethealth – Variante RH
Il software contiene un’interfaccia online protetta al centro di calcolo e trasmette con un semplice clic i dati delle prestazioni dopo la registrazione.
Via Internet – Variante I
Nel software per studi basato sul web della Cassa dei Medici, al momento della registrazione i dati delle vostre prestazioni si trovano automaticamente già nel centro di calcolo della Cassa dei Medici garantendo anche la massima sicurezza in fatto di protezione. È necessaria solo l’autorizzazione da parte dello studio.
Software di terzi – Variante XML
Voi esportate i dati delle prestazioni nel formato XML e inviate quindi questi dati online al centro di calcolo della Cassa dei Medici.
Modulo delle prestazioni – Variante E
Voi inviate per posta al centro di calcolo della Cassa dei Medici i moduli delle prestazioni compilati a mano per l’ulteriore elaborazione da parte della Cassa dei Medici.
Fatture pronte – Variante A
Voi inviate le fatture preparate e stampate nel vostro studio alla Cassa dei Medici per l’ulteriore elaborazione e l’invio postale.
Procedura di fatturazione nel settore ambulatoriale
Se le fatture del medico debbano essere inviate prima al paziente o direttamente all’assicuratore malattia, può variare da cantone a cantone e viene regolamentato nel rispettivo contratto di adesione. La Cassa dei Medici supporta entrambe le possibilità. Essa non predilige né la variante del terzo garante, ossia l’invio della fattura al paziente, né la variante del terzo pagante, ossia l’invio all’assicurazione. Per la Cassa dei Medici non ha importanza quale sistema venga usato dai singoli studi per la fatturazione, perché entrambe le scelte di fatturazione possono essere inserite in maniera flessibile in tutti i programmi della Cassa dei Medici. Inoltre ogni studio ha la possibilità di definire, non solo per ogni singolo paziente ma anche per ogni singolo trattamento, se fatturare nel sistema del terzo garante o del terzo pagante.
Terzo garante
Fatturazione in terzo garante con la Cassa dei Medici
Servizi nel sistema del terzo garante
- Verifica della solvibilità
- Fattura incluso giustificativo di rimborso per l’assicuratore: produzione, stampa, carta, busta, polizza di versamento, spedizione
- Ricerca di indirizzi: ricerca e aggiornamento dell’indirizzo attuale del paziente
- Controllo dei pagamenti ricevuti
- Gestione dei solleciti con libertà di scelta nelle scadenze
- «Sollecito R+»
- Incasso per via legale da parte di un’agenzia di recupero crediti (p.es. Inkasso Med)
Ricerca di indirizzi
Ogni anno migliaia di fatture e solleciti vengono rispediti al mittente con l’annotazione «destinatario sconosciuto». Dietro pagamento di un modesto importo, la Cassa dei Medici cerca l’indirizzo corretto, modifica la fattura e la spedisce nuovamente al destinatario. Allo stesso tempo, trasmette il cambio d’indirizzo allo studio in modo da consentire l’aggiornamento nell’elenco dei pazienti.
Servizi nel sistema del terzo pagante
- Splitting delle fatture: prestazioni obbligatorie – prestazioni non obbligatorie e medicamenti obbligatori – medicamenti non obbligatori. Fattura parziale al paziente: stampa, carta, busta, polizza di versamento, spedizione
- Fattura inclusi allegati: copia all’assicuratore, compresi eventuali allegati. A scelta in formato elettronico o su carta (stampa, carta, busta, polizza di versamento, spedizione).
- Copia della fattura per il paziente: stampa, carta, busta, spedizione. Come novità è possibile anche la copia elettronica
- Elaborazione dei rifiuti TP: rifiuti in formato elettronico e su carta
- Ricerca della cassa malati, messaggio di errore allo studio medico inclusa informazione aggiuntiva sulla situazione
- Controllo dei pagamenti ricevuti
- Chiarimento con il debitore riguardo alle fatture non pagate (in base alle scadenze di sollecito)
- In caso di importo residuo in sospeso, nuova fattura al paziente: stampa, carta, busta, polizza di pagamento, spedizione
Copia elettronica della fattura per il paziente
La legge e l’ordinanza sull’assicurazione malattie prescrivono da tempo che nel sistema del terzo pagante i pazienti debbano ricevere una copia della fattura, se la fattura viene inviata direttamente all’assicurazione. Come novità questa fattura può essere ora inviata anche per posta elettronica. In questo modo i medici liberi professionisti risparmiano molto tempo e denaro.
Opuscolo copia elettronica della fattura per il paziente
Rifiuti delle casse malati
L’elaborazione delle fatture che vengono respinte dall’assicurazione richiede molto tempo. Tempo prezioso che dovreste poter investire nei vostri pazienti. Alleggerite il lavoro del vostro studio e affidate questo compito alla Cassa dei Medici. Noi verifichiamo la conformità del rifiuto, apportiamo le modifiche del caso dopo aver consultato lo studio medico oppure rispediamo la fattura all’assicurazione. Ovviamente ci occupiamo anche di tutti gli altri interventi necessari, come il contatto con i pazienti interessati o con l’assicurazione rintracciando anche informazioni e documenti.