• Servizi
  • Informatica
  • Opzioni

L’offerta personalizzata

Servizi informatici

Hotline e supporto

Per i problemi connessi al vostro PC e le domande sull’informatica è a vostra disposizione l’affidabile hotline (assistenza telefonica) della Cassa dei Medici che vi fornisce informazioni e istruzioni. In caso di necessità è previsto inoltre il supporto sul posto. E questo entro 48 ore (2 giorni lavorativi), indipendentemente dal fatto che il vostro studio si trovi in città o in un posto di campagna.

Alla pagina di supporto


Orario della hotline

Da Lunedì a Venerdi:
dalle 8:00 alle 12:00
dalle 13:30 alle 17:00

Il numeri di telefono centrali della hotline della Cassa dei Medici:

091 611 91 31

Raggiungibilità via e-mail:

servizio_informatico@cdm.smis.ch

Per i clienti della Cassa dei Medici il servizio hotline è gratuito!

Tutto da un unico fornitore

Se tutti i componenti principali dell’informatica provengono dallo stesso fornitore, è garantita la perfetta compatibilità di hardware e software e un funzionamento senza problemi. E per ogni evenienza c’è una sola unità responsabile del supporto: il Servizio informatico della Cassa dei Medici. Gli addetti conoscono le esigenze particolari di uno studio medico, anche per quanto concerne la protezione dei dati.

La nostra offerta informatica comprende:

  • Software
  • Hardware
  • Consulenza
  • Installazione
  • Protezione e sicurezza dei dati
  • Materiali di consumo
  • Hotline e supporto

Consulenza

In uno studio medico l’informatica deve soddisfare dei requisiti molto elevati. L’infrastruttura, le prestazioni e la sicurezza del funzionamento e dei dati devono corrispondere alle esigenze richieste. Varie banche dati e documenti di testo o immagini devono essere archiviati in modo sicuro e protetti da accessi non autorizzati. Per questi compiti complessi gli esperti d’informatica della Cassa dei Medici sono a vostra completa disposizione. I nostri esperti vi forniscono consigli che vanno dalla valutazione sull’assegnazione degli accessi fino alla messa in funzione.

Customizing

Fate adeguare le impostazioni standard del cockpit dello studio «MediWin CB» o del software di fatturazione «Variante I» basato su Internet alle vostre esigenze individuali. Il software della Cassa dei Medici è qualcosa di più di un semplice sistema di registrazione delle prestazioni e di fatturazione. Il cockpit dello studio «MediWin CB» o la «Variante I» basata su Internet e la relativa piattaforma di gestione «MediOnline» offrono numerose possibilità per automatizzare i processi e ridurre quindi notevolmente il lavoro amministrativo.

Il modello d’assistenza

Con il customizing viene assicurato che le impostazioni del software siano effettuate possibilmente fin dal principio in maniera adeguata al vostro studio e al vostro modo personale di lavorare. Tutti gli strumenti possono essere così utilizzati in modo ottimale in qualsiasi momento, anche nei periodi frenetici. Utilizzate fin dall'inizio il pieno potenziale dell'informatica dello studio e fatevi impostare tutti gli elementi rilevanti in base alle vostre esigenze individuali.

Check-up

Purtroppo non è possibile evitare del tutto possibili inconvenienti con i computer. Un sistema sottoposto a una corretta manutenzione è però decisamente meno soggetto a questi problemi. Con il check-up informatico annuale della Cassa dei Medici vi risparmiate spiacevoli sorprese e costi superflui.
In sei passaggi i nostri esperti verificano l'informatica del vostro studio e provvedono a garantire che l'attività quotidiana dello studio si svolga senza intoppi. E questo a un prezzo forfettario vantaggioso:

  • Analisi della situazione dell'informatica dello studio
  • Aggiornamento e verifica delle versioni dei programmi e protezione antivirus
  • Pulizia dei dati, eliminazioni di «file obsoleti»
  • Controllo del funzionamento del back-up dei dati
  • Verifica di Internet riguardo a prestazione e sicurezza
  • Stesura di un rapporto, valutazione scritta della situazione attuale e eventuali proposte per misure nell'ambito del comfort d'uso e della sicurezza operativa.

Opuscolo check-up

Misure di protezione contro le minacce provenienti da Internet

La digitalizzazione avanza, anche negli studi medici. Per quante siano le opportunità offerte da Internet, la rete nasconde anche molti pericoli. 

Con i seguenti consigli potete proteggere il vostro studio dai pericoli di Internet:

Misure tecniche

  • Mantenete sempre aggiornati i vostri sistemi (browser, programma antivirus, sistema operativo, ecc.) effettuando tempestivamente gli aggiornamenti.
  • Usate in ogni caso un firewall e un antivirus (anche sui dispositivi Apple).
  • Fate eseguire ogni anno la manutenzione e l’aggiornamento del vostro sistema da parte di nostri o altri esperti informatici -> check-up informatico.
  • Limitate le autorizzazioni agli utenti e non usate l’account di amministratore.
  • Proteggete tutti i dispositivi collegati a Internet (webcam, cellulare) con password sicure e aggiornamenti sistematici. 
  • Comunicate in modo sicuro con e-mail criptate, ad esempio con Health Info Net AG (HIN).

Misure organizzative

  • Usate password sicure composte da almeno 10–12 caratteri. Usate lettere maiuscole e minuscole, nonché caratteri speciali e numeri. Cambiate regolarmente le password e usate per quanto possibile una password diversa per ogni singola applicazione.
  • Fate attenzione ai mittenti sconosciuti. Se non conoscete il mittente, aprite gli allegati delle e-mail con prudenza.
  • Non scaricate programmi sconosciuti. Quando fornite informazioni, assicuratevi che siano criptate (simbolo del lucchetto) e controllate attentamente gli indirizzi dei server. In caso di dubbio, chiamate il fornitore. 
  • Trasmettete i dati sensibili solo in forma criptata a destinatari identificati in maniera sicura.
  • Istruite e sensibilizzate regolarmente i vostri dipendenti sulla sicurezza dei dati.